Filosofia

Il nido famiglia è un servizio dedicato ai bambini dai 6 ai 36 mesi. Lo scopo è quello di accompagnarli in un percorso di socialità ponendoli in un ambiente intimo, controllato e tranquillizzante. Il nido famiglia è insomma il primo ponte tra la famiglia e il mondo esterno.

Per questa ragione ha un alto valore socio-educativo: in un contesto motivante e coinvolgente i bambini vengono accompagnati in un momento importante del loro sviluppo psicofisico.

Le realtà del nido famiglia sono state regolamentate in Lombardia dalla DGR n. 7/20588 dell’11 febbraio 2005.

Perché scegliere il nido famiglia Coccole e Capriole:

  • Un piccolo grande mondo. L’ambiente raccolto, con un massimo di 5 ospiti, favorisce il nascere e il consolidarsi di rapporti di fiducia con le educatrici e tra i bambini stessi. Ogni diversa esigenza e necessità emerge in modo evidente e viene compresa e valorizzata come ricchezza nel gruppo di gioco e nelle attività. L’ambiente raccolto rende più sereno e semplice il distacco dei bimbi piccoli dai genitori, in quanto replica il mondo di cure e attenzioni a cui sono abituati a casa.
  • Chiariamoci bene. Il personale è qualificato e stabile. I bambini e i genitori potranno contare su referenti disponibili e attenti. Le educatrici seguono, secondo le disposizioni regionali, corsi di aggiornamento.
  • L’orologio flessibile. Una struttura aperta dove gli orari vengono regolati in base alle esigenze delle famiglie. L’iscrizione può essere part-time o full time, con ingressi e ritiri a orari elastici.
  • A misura di bimbo. Il ridotto numero di bambini permette alle educatrice di fronteggiare anche eventuali esigenze e necessità particolari, legate, ad esempio, all’alimentazione o ai ritmi sonno-veglia.
  • Palati delicati. L’alimentazione è studiata con cura, bilanciata a seconda delle età. La frutta e la verdura sono acquistate fresche seguendo la stagionalità.