Progetto educativo

progettoNel contesto accogliente e intimo del nido famiglia i bambini sono invitati a esprimere il loro mondo interiore attraverso il movimento. Nell’espressione corporea infatti essi mostrano la loro creatività e intelligenza, vengono stimolati nella percezione del corpo e nel coordinamento.

Da Coccole e Capriole la danza (in particolare la Zumba) e la disciplina della psicomotricità sono le attività centrali del progetto educativo: in questo modo i bambini iniziano a entrare in relazione con gli altri, a muoversi nello spazio e a interagire con gli oggetti che li circondano.

Queste attività non solo hanno lo scopo di divertire e coinvolgere i bambini, ma anche di integrarne aspetti motori, funzionali, affettivi, relazionali e cognitivi per prevenire o intervenire su difficoltà di sviluppo e di crescita.

Tra le altre attività proposte ai bambini ci sono: pittura e manipolazione, laboratori narrativi e teatrali, impasti, gioco simbolico e travestimenti, laboratori musicali, laboratori logico cognitivi, giochi espressivi e sensoriali.